Comunicati Stampa Torneo ATP 2017

Conferenza Stampa di presentazione degli Internazionali di Tennis di Cortina | 17 Luglio 2017

Sabato 15 luglio 2017, Tennis Country Club Cortina
Si è celebrata stamani alle ore 11 nella Club House del Tennis Country Club di Cortina la conferenza stampa di presentazione della Quarta edizione degli internazionali di tennis di Cortina (22-30 luglio).

Di fronte ad una sala gremita di fotografi, giornalisti e affezionati, sono stati dibattuti temi che hanno svariato dall’aspetto ludico, tecnico a quello di intrattenimento che il torneo si è proposto di svolgere. Un torneo che, come non mai, sarà animato da grande tennis, con personaggi di spicco come Marcel Granollers e gli italiani Alessandro Giannessi, Federico Gaio e Matteo Donati. Tra gli eventi collaterali si segnalano lo Shoot-out il Kid Week end ed anche il torneo dei giornalisti.
Shoot out: Il 27 luglio la fondazione Cerchio Azzurro rappresentata dall’ex campione del mondo di calcio 1982 Giuseppe Dossena, che si occupa di aiutare gli ex atleti caduti in difficoltà, animerà un’iniziativa a scopo benefico chiamato shoot out, con due squadre che si affronteranno in una divertente esibizione di tennis con la regola del tie-break ai 10.

Kid week end: I tennisti più piccoli scenderanno in campo accompagnati dai propri genitori e dai loro Maestri per giocare con i campioni del Challenger e potranno scattare qualche foto ricordo per immortalare un’esperienza unica. Tutto ciò durante il primo week end, quello delle qualificazioni.

Ecco le dichiarazioni principali dei partecipanti:
Paola Bergamo (Presidente del Club): “Il torneo di Cortina porta bene alle carriere, qui hanno ripreso splendore giocatori come Viktor Troicki, Paolo Lorenzi e Karen Khachanov che proprio da qui è partito in maniera sfolgorante ed ha affrontato giocatori di grandissimo spessore in assoluto. Questo è un torneo molto amato a Cortina, che porta ricchezza, prestigio, immagine e impulso al turismo sportivo e promozione del territorio”.

Luigi Alverà (Assessore allo Sport Comune di Cortina): “Per me è un piacere essere qui e porto il saluto dell’amministrazione a tutta l’organizzazione, ai giornalisti e agli addetti. Il binomio Cortina e sport fa parte della storia. Per noi essere partner è una cosa importante e vediamo una grande riuscita sotto l’aspetto turistico, sportivo e sociale. È un’occasione per i ragazzi che praticano questo sport di poter mirare obiettivi importanti nella loro pratica”.

Gianni Milan (Vice Presidente Fit): “Sono molto contento di vedere numerose persone alla conferenza stampa, significa che il torneo desta molto interesse. La Federazione sta investendo molto nei Challenger che aiutano i giocatori italiani a scalare la classifica. Adesso un bel gruppo di italiani è tra i primi 100, 200 del mondo. Ringrazio lo staff del torneo e le istituzioni che sono molto sensibili verso lo sport e che danno un grande contributo a far si che questo torneo diventi sempre più grande”.

Andrea Mantegazza (Direttore del Torneo): “Per quanto riguarda l’aspetto tecnico le qualificazioni cominceranno sabato 22 per poi concludersi domenica 23 e lunedì 24 inizierà il Main draw. Abbiamo già una entry list del tabellone e il nome di spicco è Marcel Granollers, best ranking di 19 al mondo, e ci saranno i fari puntati su Alessandro Giannessi, che ha giocato un ottimo 2016 e ha cominciato il 2017 in maniera molto positiva. Ci saranno anche Donati, Gaio, Arnaboldi oltre che Carballes Baena e un occhio di riguardo a Matteo Viola che ha l’obiettivo di chiudere l’anno tra i primi 100. C’è curiosità anche intorno a Jaume Munar che in Spagna sono convinti che diventerà l’erede di Nadal. In settimana ci saranno i nominativi delle quattro wild card. Grazie agli eventi in programma possiamo già dire che questa sarà un’edizione che batterà alcuni record, tra i quali quello dei giornalisti accreditati e degli spettatori.”

Si allegano Entry list ufficiale del torneo e una fotografia del tavolo dei partecipanti alla presentazione ufficiale da poter usare con indicazione del credit RDOphoto.
ENTRY LIST:
Andreozzi Guido ARG 157, Arnaboldi Andrea ITA 260, Carballes Baena Roberto ESP 134, Caruso Salvatore ITA 200, Clezar Guilherme BRA 280, Collarini Andre ARG 279, Donati Matteo ITA 297, Gaio Federico ITA 162, Geens Clement BEL 294, Giannessi Alessandro ITA 103, Granollers Marcel ESP 112, Maamoun Karim-Mohamed EGY 287, Martinez Pedro ESP 295, Melzer Gerald AUT 144, Munar Jaume ESP 266, O'Connell Christopher AUS 264, Oliveira Goncalo POR 277, Petrovic Danilo SRB 274, Samper-Montana Jordi ESP 300, Setkic Aldin BIH 201, Taberner Carlos ESP 305, Ward Alexander GBR 300.

Da destra: Gianni Milan (Vice-Presidente FIT), Paola Bergamo (Presidente Tennis Country Club Cortina), Luigi Alverà (Assessore allo Sport Comune di Cortina), Andrea Mantegazza (Direttore Internazionali di Tennis di Cortina). (©RDOphoto)

Ufficio Stampa Internazionali di Cortina d’Ampezzo
Roberto dell’Olivo